AGRICOLTURA SOSTENIBILE MADE IN ITALY
Si traova a Cavenago, in provincia di Monza Brianza, il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa.
Ideatore e committente dell’opera è Planet Farms, società fondata da Luca Travaglini e Daniele Benatoff, che ha sviluppato una tecnologia all’avanguardia mondiale che permette di coltivare ortaggi ovunque nel mondo, in ambienti puri e controllati, senza far uso alcuno di pesticidi e a Km zero, attraverso un processo interamente automatizzato, consentendo di consegnare un prodotto puro e fresco in cui il consumatore sarà il primo a toccarlo con mano.
Il fabbricato si estende su oltre 10.000 metri quadrati e l’intero involucro è stato realizzato completamente a secco, minimizzando l’impiego dei materiali e consentendo la smontabilità della struttura, nell’ottica del tema della sostenibilità e dell’economia circolare.
In particolare, la struttura prefabbricata, opera di Camuna Prefabbricati, è costituita da travi e pilastri i calcestruzzo e tamponamenti in c.a.v. Esternamente è stata poi creata da Wood Beton una quinta decorativa, con maglia reticolare, in legno lamellare di larice, anch’essa interamente prefabbricata.
La Vertical Farm rappresenti una vera e propria rivoluzione sociale e grazie a un’edilizia di tipo off-site è stata ottenuta un’ottima qualità del prodotto e, al tempo stesso, una notevole riduzione dei tempi in cantiere e rilevanti vantaggi a livello economico.