LEGNO, CALCESTRUZZO E ACCIAIO PER UN DESIGN MODERNO.
Efficienza, innovazione e rispetto per l’ambiente: ecco i capisaldi del progetto che ha visto nascere la nuova sede di Wood Beton.
Un edificio posto su due piani di circa 350 mq ciascuno, caratterizzato da un involucro in legno, e una struttura prefabbricata che si compone di elementi in cemento armato precompresso, pilastri in acciaio e di strutture in legno.
Le strutture prefabbricate in c.a.p. sono state utilizzate per realizzare il vano ascensore e i setti inclinati al piano terra, mentre i pilastri in acciaio sono stati impiegati come appoggio per il primo impalcato, realizzato con travi in legno lamellare, con luci fino a 14 metri e pannelli X-Lam dallo spessore pari a 14 cm, utilizzati anche per la realizzazione di una porzione del piano terra e del piano primo.
In legno anche la copertura, così come la scala prefabbricata: le pareti che la sostengono sono state preassemblate in stabilimento e predisposte con le necessarie connessioni metalliche per la successiva applicazione dei gradini in legno lamellare, operazione direttamente svolta in cantiere, senza dover ricorrere a casseri e getti armati e senza la necessità di erigere dei ponteggi.
Questa struttura rappresenta la capacità di Wood Beton nel saper utilizzare i diversi materiali da costruzione: