Menu
Logo

Arexpo

Milano (MI)

NUOVI LABORATORI DI RICERCA PER “FONDAZIONE HUMAN TECHNOPOLE”.

Il bando di gara, con Arexpo come Stazione Appaltante, ha riguardato la fornitura e l’installazione, presso l’area MIND ‐ Milano Innovation District, di strutture prefabbricate idonee ad ospitare i laboratori di ricerca della Fondazione Human Technopole.

 

Le peculiarità alla base del bando di gara erano due: da un lato l’esigenza della smontabilità del fabbricato, dall’altro la richiesta di moduli con un elevato grado di prefabbricazione e di integrazione struttura/impianti.

Per questo motivo, è stato studiato un sistema costruttivo ad hoc che comportato la realizzazione di elementi tridimensionali, completi di struttura, impianti e finiture e, vista la complessità della parte impiantistica, dettata dalla specifica destinazione d’uso dei fabbricati, sono stati progettati impalcati “trasparenti agli impianti”, ponendo particolare attenzione al preassemblaggio in stabilimento dei solai che comprendono struttura, impianti e parte delle finiture. In corrispondenza dei corridoi centrali, sono stati predisposti elementi a cassone realizzati con reticolari in legno e acciaio: questa soluzione ha permesso di creare lo spazio necessario per la posa delle dorsali impiantistiche, mentre le travi reticolari hanno consentito di ottenere quello per gli attraversamenti impiantistici diretti verso i locali/laboratori. Il solaio viene poi sostenuto da travi calastrellate in acciaio e sopra la struttura portante di acciaio dei moduli di solaio e copertura è stata posizionata una soletta prefabbricata in Xlam per quello di copertura. Inferiormente alla soletta, nello spessore delle travi, è stata preassemblata in stabilimento tutta l’impiantistica, mentre superiormente alla parte portante per gli elementi di copertura sono stati preassemblati gli strati di copertura del pacchetto tetto. Per quanto riguarda gli elementi di facciata, sono stati prefabbricati moduli verticali di larghezza circa 3 metri ed altezza pari all’altezza dell’edificio: le pareti sono arrivata in cantiere complete di rasatura su cappotto e con già installati i serramenti.

 

Gli edifici, progettati con connessioni a secco, sono stati concepiti per essere smontati al termine del loro utilizzo e per essere eventualmente riassemblati in altro sito, eventualmente con altra distribuzione interna ed altra destinazione d’uso.

Contattaci
per un preventivo