Taglio del nastro nei giorni scorsi per la nuova scuola primaria di Quart, in provincia di Aosta.
L’edificio, di ultima generazione, è il frutto della proficua sinergia fra la bresciana Wood Beton Spa e la V.I.CO. Srl – Valdostana Impresa Costruzioni, che per questo intervento si sono avvalse della preziosa collaborazione della ditta Peaquin Srl, azienda specializzata nella realizzazione di impianti: le tre società hanno infatti partecipato in ATI alla gara d’appalto del Comune di Quart, per la realizzazione della nuova scuola primaria, in località Villair.
L’intervento ha comportato una demolizione integrale della struttura esistente, seguita dalla ricostruzione dello stabile, che ora gode di tutti i più alti standard in termini di risparmio energetico e sicurezza: una struttura moderna e funzionale, che può ospitare fino a 200 bambini, dotata di 12 aule didattiche, un’aula di musica, un’aula audiovisivi, un’aula informatica, una palestra, una biblioteca, due aule verdi all’aperto e un locale mensa.
La scuola, progettata dall’architetto Massimo Morello, si sviluppa su 5 livelli, di cui due interrati e tre fuori terra, questi ultimi realizzati da Wood Beton, impiegando elementi prefabbricati in legno, materiale da costruzione leggero, dotato di una sua grande tradizione come materiale da costruzione e pronto oggi a riproporsi in modo innovativo sul mercato.
Un intervento di oltre 3.000 mq che è stato un’applicazione concreta della filosofia di Wood Beton, basata sui punti cardini legati all’off-site “Velocità, qualità del costruito e massima sicurezza in cantiere sono i principi della nostra azienda: i nostri sistemi costruttivi permettono infatti di ridurre i tempi di cantiere e, di conseguenza, i costi di produzione, assicurando al tempo stesso agli operatori la minima esposizione ai rischi – ha spiegato Giovanni Spatti – AD di Wood Beton.
Per questo edificio, sono state prefabbricate in stabilimento tutte le pareti portanti in Xlam: questa scelta, oltre che comportare vantaggi dal punto di vista della sostenibilità, consente di alleggerire l’edificio e di ridurre quindi le masse in gioco: caratteristiche importanti in presenza di eventuali azioni sismiche.
In legno anche la copertura prefabbricata del tipo Preconnect®, brevetto di Wood Beton (si tratta di pannelli strutturali con strato isolante già integrato), mentre i solai prefabbricati sono a struttura mista, in legno e calcestruzzo (solai Prepanel®): tutti questi elementi, sono stati prodotti presso la sede di Iseo e successivamente trasportati finiti in cantiere, a Quart, dove è avvenuto l’assemblaggio a secco, in maniera molto rapida e senza alcun intoppo, poiché ogni componente è stata progettata “a monte” in maniera dettagliata e precisa.
Le parti in opera, i setti e i vani scala, oltre ai due piani interrati, sono invece stati realizzati in calcestruzzo armato dalla V.I.CO. Srl, azienda mandataria dell’ATI, con la quale Wood Beton ha instaurato da tempo una preziosa collaborazione nel segno dell’innovazione e della crescita del patrimonio immobiliare valdostano, sia nel privato che nel pubblico.
“Questa realizzazione testimonia come sia possibile una sinergia tra edilizia tradizionale e edilizia industrializzata. In questo caso specifico, l’impresa di costruzioni V.I.CO., che da sempre costruisce con sistemi tradizionali, si è avvalsa della tecnologia e dell’innovazione di Wood Beton, impiegando elementi completamenti prefiniti in stabilimento, per realizzare tutta la struttura fuori terra” – ha precisato l’ing. Spatti.
Le ottime caratteristiche della nuova scuola dal punto di vista del risparmio energetico sono garantite, oltre che dall’involucro altamente performante, dai sistemi impiantistici installati: è infatti costruita in classe A4, con impianto fotovoltaico e riscaldamento a pompe di calore, dotata di un sistema di ricircolo che permette un continuo cambio dell’aria durante l’anno e il mantenimento di una temperatura costante.
Insomma, quello appena inaugurato è un edificio che contribuirà in modo significativo all’istruzione nella comunità di Quart.
Giovanni Spatti ha così commentato l’intera opera:
“Ci fa molto piacere aver partecipato alla costruzione di questa nuova scuola, realizzata secondo i massimi criteri dell’edilizia sostenibile ed efficiente sotto ogni punto di vista. Per questo nuovo fabbricato, la scelta di impiegare il legno è risultata ottimale, poiché grazie alle sue proprietà naturali consente di ottenere ambienti con ottime prestazioni acustiche, ed un’elevata salubrità dell’aria: tutte caratteristiche che permetteranno ai giovani ragazzi di Quart di poter studiare in un ambiente confortevole, caldo e accogliente. Perché studiare in un bel luogo, aiuta a studiare meglio!”.