Tecnologia e versatilità made in Italy al servizio degli atleti della prima squadra del “AC Monza”, sodalizio di serie A. La bresciana Wood Beton ha infatti realizzato la nuova palestra che sorge nel Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello, quartier generale della squadra brianzola, tra i due campi, dei nove presenti nel centro, utilizzati dalla prima squadra per i propri allenamenti.
Il progetto architettonico firmato da J+S S.p.A. ha previsto un edificio a piano unico, realizzato con uno scheletro costituito da portali in legno lamellare, pareti di tamponamento intelaiate in legno, leggere e fortemente isolate atte a garantire un involucro ad elevata efficienza energetica, una copertura a travetti in legno a vista con interposte lastre in fibrogesso.
In perfetto stile Wood Beton, le pareti e la copertura sono state preassemblate in stabilimento e arrivate in cantiere in moduli già pronti per la posa. Il legno è stato impiegato anche per il rivestimento esterno, in larice, e caratterizza l’immagine complessiva dell’intero corpo di fabbrica, soddisfacendo così le esigenze estetiche dell’intervento e valorizzando l’edificio, rendendolo accogliente ed elegante.
Al legno, sono state affiancati elementi in calcestruzzo: volendo rispettare l’idea di una struttura totalmente “a secco”, il cemento armato è stato adottato solo nella versione prefabbricata. In tal senso, gli elementi proposti, ad opera di Camuna Prefabbricati, sono stati la scala esterna, il locale tecnico, costituito da pareti portanti e copertura con tegoli e, soprattutto, le fondazioni: la scelta di impiegare fondazioni prefabbricate ha notevolmente ridotto i tempi di cantiere.
“Negli anni abbiamo creato un team che amministro e che collabora con forte sinergia, un gruppo di lavoro affiatato e preparato, ognuno per i propri ambiti di competenza: dal mondo della prefabbricazione in calcestruzzo, con Camuna Prefabbricati, a quello della prefabbricazione in legno con Wood Beton. E questa è la nostra forza, perché siamo in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche e le potenzialità dei diversi materiali da costruzione, riuscendo quindi ad ottimizzare al massimo le risorse in gioco” – ha spiegato Giovanni Spatti.
I lavori sono stati realizzati in pochi mesi, per un intervento che ha compreso, oltre alla struttura, le opere di finitura, ad esclusione degli impianti.
“La costruzione di questo edificio rispetta pienamente la nostra filosofia aziendale: una realizzazione off-site, che ha previsto la prefabbricazione in stabilimento di quanti più elementi possibili, e il successivo assemblaggio in loco, al fine di garantire la massima sicurezza per i lavoratori, oltre a un’ottima qualità del costruito e dei tempi di cantiere estremamente ridotti, condizione importante e necessaria vista la specifica destinazione d’uso del fabbricato” – ha così specificato l’Ing. Spatti.
Per la nuova palestra del AC Monza è stata posta particolare attenzione alla connessione tra spazi interni ed esterni, attraverso un’opportuna definizione delle vetrate, concepite per assicurare un’illuminazione naturale ottimale e realizzate in modo tale da non creare situazioni di abbagliamento ai giocatori con qualsiasi tipo di incidenza solare e, soprattutto, resistenti ad eventuali urti con palloni da calcio.
Dunque una nuova struttura, costruita con le più moderne tecniche disponibili, che hanno permesso di conciliare quattro aspetti fondamentali: qualità, efficienza, rapidità e sicurezza.
“Siamo onorati di essere stati scelti per un lavoro così importante e, soprattutto, da un Committente prestigioso come AC Monza, che ringraziamo per la fiducia accordataci. Siamo certi che questa realizzazione consentirà agli atleti di allenarsi al chiuso ma, nel contempo, in un contesto luminoso, moderno e funzionale al raggiungimento degli obiettivi agonistici” – ha concluso l’AD di Wood Beton e Camuna Prefabbricati.