
Una casa Wood Beton è la scelta ideale per chi desidera un’abitazione che guarda al futuro: basso impatto ambientale, notevole risparmio sui costi di gestione, elevata sicurezza e comfort, certezza dei tempi e dei costi di costruzione. Il tutto ottenibile grazie all’impiego di tecnologie costruttive innovative.
Una casa Wood Beton è un habitat a misura di aspettativa, personalizzabile nelle dimensioni e nelle finiture, in linea con la più classica tradizione italiana ispirata, da sempre, all’unicità della propria abitazione.
Sulla base del progetto architettonico redatto da un professionista (Architetto, Ingegnere o Geometra), il nostro team elabora un’offerta ad hoc per il Cliente, in grado di assecondare ogni specifica richiesta. Il preventivo può riguardare la sola struttura, un grezzo avanzato, o un intervento chiavi in mano completo d’impianti e finiture. Già in questa fase, realizziamo un pre-dimensionamento a livello strutturale dell’abitazione, al fine di elaborare un preventivo preciso, che permette di comunicare al Cliente, costi e tempistiche certe.
La casa inizia a prendere forma.
I nostri tecnici realizzano un progetto esecutivo dettagliato, stabilendo attraverso precisi calcoli, la dimensione e la posizione degli elementi strutturali. L’obiettivo è quello di verificare che, dal punto di vista progettuale, tutte le norme di sicurezza e stabilità, siano rispettate. In questa fase vengono sviluppate, inoltre, le diverse stratigrafie al fine di ottenere il miglior risultato termico e acustico. Nel caso di un’abitazione “chiavi in mano”, studiamo anche impianti e finiture.
Il progetto architettonico viene ingegnerizzato, il nostro Ufficio Tecnico realizza gli elaborati grafici per la successiva fase produttiva con l’impiego di programmi come AutoCAD e HSB che permettono di riportare esattamente le dimensioni geometriche dell’elemento da prefabbricare (pareti, solai, copertura). In questa fase realizziamo anche la modellazione sismica del progetto e i disegni costruttivi, le relazioni di calcolo, il piano di manutenzione e le certificazioni dei materiali che verranno poi consegnate al Cliente.
La realizzazione delle pareti, dei solai e della copertura avviene nel nostro stabilimento con l’impiego di Macchine a Controllo Numerico, dove, gli operai lavorano in condizioni ideali, in estrema sicurezza e tranquillità. Un prodotto prefabbricato presenta, quindi, livelli di qualità difficilmente ottenibili in cantiere.
Dopo la prefabbricazione degli elementi in stabilimento, ha inizio il montaggio in cantiere: dal piano terra al tetto. Questa fase avviene in assoluta sicurezza: tutte le operazioni si svolgono con pochi operatori a terra, e sono sufficienti soltanto due persone per la movimentazione e il fissaggio dei pannelli. Tutto questo comporta una notevole riduzione dei tempi di costruzione e dei costi di realizzazione. Il cantiere, con noi, diventa semplicemente un’area di assemblaggio, con grandi vantaggi per il Cliente e gli operai.
Nel caso di un’abitazione “chiavi in mano”, la parte finale del lavoro riguarda la realizzazione degli impianti e delle finiture scelte dal Cliente, per rendere la propria casa unica nel suo genere. Così, grazie all’impiego di tecnologie costruttive industrializzate, un team di montaggio specializzato e un assoluto controllo della filiera, Wood Beton realizza un’abitazione a regola d’arte.